La vie en rose al San Jacopo

Piaf e MontandPrimavera in musica all’Ospedale San Jacopo, sabato 21 marzo (ore 17,30) con il Concerto La vie en rose, il secondo dei tre appuntamenti del ciclo “Note donate al San Jacopo”. L’iniziativa è promossa grazie alla collaborazione tra Direzione Generale dell’Asl 3 Pistoia ed Associazione Teatrale Pistoiese, nell’ambito di un percorso, al momento a carattere sperimentale, che avrà futuri sviluppi non solo all’interno della struttura ospedaliera di Pistoia nella forma del concerto aperto al pubblico; è infatti allo studio un programma di piccoli interventi musicali, in forma di brevi racconti con commento musicale, a partire dall’area materno infantile, destinati ai piccoli ricoverati della pediatria. Successivamente il progetto potrà estendersi e caratterizzarsi in relazione ad altri contesti di cura così da coinvolgere pazienti di tutte le età e di diverse specialità. La vie en rose, un omaggio alla chanson francese resa celebre in tutto il mondo anche grazie ad una coppia di artisti dal talento straordinario, Edith Piaf e Yves Montand.

A portare la magia della musica all’interno dell’ospedale saranno, in questa occasione, gli allievi della classe di canto di Elena Bartolozzi alla Scuola Comunale di Musica e Danza Mabellini di Pistoia (Benedetta Gaggioli, Silvia Perrone, Veronica Senserini, Giovanni Giannini), con l’apporto strumentale di Alessandro Antonini, al contrabbasso e di due insegnanti, Anna Picchiarini (pianoforte) e Aurelio Fragapane (fisarmonica e pianoforte), secondo una sinergia tra allievi e docenti che la Mabellini perseguirà nei prossimi anni con sempre maggiore convinzione. Dalle belle voci dei giovani cantanti si potrà riscoprire lo straordinario fascino della canzone francese, ascoltando melodie che hanno fatto il giro del mondo e divenute dei veri e propri ‘classici’: da Les feuilles mortes a Non, je ne regrette rien, da A Paris a Mon dieu, Milord e La vie en rose. L’Azienda Sanitaria pistoiese intende rivolgere un ringraziamento particolare ai musicisti e allo staff della Scuola Mabellini che si sono resi disponibili a realizzare questo importante progetto di solidarietà dedicando il loro tempo agli ammalati e ai loro familiari, agli operatori e al pubblico.

Il Concerto, della durata di un’ora circa, si svolgerà al primo piano dell’Ospedale, nell’area commerciale. Ingresso libero. Info: 0573 991609

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Musica
Precedente San Patrizio e dintorni a tutto live Successivo Primavera in città

Lascia un commento